CHI SIAMO

Salvatore Fachile

Avvocato e consulente giuridico, mi occupo in particolare di diritto di asilo, tratta di esseri umani, minori stranieri non accompagnati, antidiscriminazione e libertà di movimento. Socio ASGI.
Accompagno la mia attività di avvocato a quella di formatore e partecipo attivamente ai processi politici apartitici tesi a influenzare le politiche italiane ed europee in materia di libera circolazione e diritto di asilo

 

Loredana Leo

Ricercatrice e avvocatessa impegnata da anni nel settore della protezione internazionale, mi occupo delle questioni legate all’accesso al diritto di asilo e all’applicazione del Regolamento Dublino.
Coniugo l’attività di ricerca e formatrice con quella di patrocinante di fronte alle autorità giudiziarie per apprestare una tutela più completa e approfondita.

 

Cristina Laura Cecchini

Impegnata da anni nel settore del diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale, mi occupo anche dei diritti delle donne e dei minori e delle discriminazioni legate al genere.
Mi occupo anche dei procedimenti davanti al Tribunale dei Minorenni sull’accertamento dello stato di abbandono dei minori, spesso condotti con modalità discriminatorie verso coppie di cittadini stranieri o madri sole.

 

Lucia Gennari

Avvocatessa e consulente giuridico, mi occupo della tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti dei cittadini stranieri e di ricerca sulle politiche di governo delle migrazioni nello spazio europeo, sulle pratiche di controllo alle frontiere dell'UE e sul cd metodo hotspot.

La politica dei porti chiusi  (Università Cattolica del Sacro Cuore, 16.06.2019) 
 

Giulia Crescini

Impegnata nell’ambito del diritto alla protezione internazionale e ai diritti delle minoranze, mi occupo del diritto all’ asilo e diritti dei minori e delle donne contro le discriminazioni e le pratiche illegittime.
Avvocatessa e consulente giuridica, conduco ricerche ed interventi sul campo nei luoghi interessati dalle politiche europee ed italiane di riammissione dei cittadini stranieri e di controllo delle frontiere.

 

Federica Remiddi

Avvocatessa e consulente giuridica, sono impegnata nel diritto dell'immigrazione, della cittadinanza e della protezione internazionale, con particolare interesse ai diritti dei minori e delle categorie vulnerabili.
Mi occupo anche del diritto antidiscriminatorio e delle azioni di contrasto e rimozione degli ostacoli nell'accesso ai servizi e nel godimento dei diritti fondamentali dei cittadini stranieri.