top of page

La finzione di non ingresso e l’alterazione di un intero sistema giuridico

Tavola Rotonda a Catania, 20 maggio 2024 dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna Villa Cerami del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Durante la tavola rotonda è stato approfondito il tema della finzione di non ingresso e l’alterazione del sistema giuridico alla luce dell’introduzione di tale concetto anche nella normativa italiana. L’iniziativa è un’occasione di confronto anche in relazione ai profili legati alla detenzione anche de facto dei cittadini stranieri nell’ambito di vecchie prassi e nuove procedure di frontiera, attraverso uno sguardo allargato ad altri paesi europei. Ne abbiamo parlato con operatori legali, avvocati, ricercatori, soggetti e organizzazioni della società civile impegnati sul tema.

Tavola rotonda sulle vittime di tratta nigeriane

Il 16 aprile 2021 si è tenuta la tavola rotonda online “La trasformazione delle modalità di assoggettamento delle vittime di tratta nigeriane a scopo di sfruttamento sessuale".

L’evento organizzato da ASGI, Dedalus, Weavers of Hope, Spazi Circolari ha visto la presenza di esperte nigeriane sul tema della tratta degli esseri umani: Blessing Okoedion (Weavers Hope), Fatimah Ehikhebolo (Coop. Dedalus), Smath Eve Emmy (ARCI), Cynthia Aigbe (Coop. Eva), Faith Osayamen (Consorzio Sale della Terra), Maryam Idris Abdulkadir, Odinakaonye Lagi. Moderazione di Salvatore Fachile.

I relatori si sono confrontati sulle politiche di esternalizzazione europee in Nigeria e i loro effetti sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale; sugli effetti dell’editto dell’Oba di Benin City del marzo 2018; sul ruolo crescente dei Cults e delle altre componenti maschili nel meccanismo di assoggettamento; sul persistente ruolo delle famiglie e la marginalizzazione della donna nell’ordinamento giuridico nigeriano; sulla corruzione e l’impunità sistemica delle organizzazioni criminali; sull’immutato rischio di re-trafficking.
https://www.asgi.it/tratta/vittime-tratta-nigeriane/

La tratta internazionale dei giovani di nazionalità bengalese a scopo di sfruttamento lavorativo tramite indebitamento

C/O OFFICINE GOMITOLI, Piazza Enrico De Nicola, 46 Napoli - 17 maggio 2022 - 9:30/12:30

bottom of page