Database provvedimenti

Scegli l'area di attività

Antidiscriminazione e accesso ai diritti
Minori stranieri non accompagnati e vittime di tratta
Cittadinanza
Permesso di soggiorno e visto di ingresso
Diritto di asilo e regolamento Dublino
Contenzioso
Documenti
Data
Descrizione
Apertura del conto corrente di base di un richiedente asilo privo del permesso di soggiorno
decreto
12/2020
Il Tribunale di Roma accerta con decreto inaudita altera parte il diritto all'apertura del conto corrente di base del richiedente asilo anche qualora sprovvisto del permesso di soggiorno ma in possesso della sola ricevuta che attesta la formalizzazione della domanda di asilo quale documento provvisorio di riconoscimento ai sensi dell’art. 4, co. 3, d.lgs. 142/2015.
Urgente inserimento di un richiedente asilo dimesso dal CPR nel circuito accoglienza
Decreto
03/2020
Il TAR ha accolto un ricorso cautelare ante causam presentato a seguito del diniego da parte della Prefettura di inserire un richiedente asilo, appena dimesso dal CPR di Ponte Galeria per incompatibilità sanitario/psichiatrica con il trattenimento, nel circuito accoglienza .
Esenzione ticket inoccupato
02/2017
Il tribunale civile di Roma ha riconosciuto il diritto all’esenzione dal ticket sanitario per una cittadina irakena rifugiata in quanto lo stato di inoccupazione della donna consente di accedere alle prestazione a carattere assistenziale riconosciute per i disoccupati.
Termine zingaro su manuali ed. Simone
05/2015
Il tribunale civille di roma dichiare discriminatoria l’associazione del termine “zingaro” alla commissione di reati contro il patrimonio che di fatto diffonde uno stereotipo negativo oltre che un preconcetto razziale privo di fondamento, stigmatizzando la etnia Rom e Sinta con evidente pregiudizio per la vita sociale degli appartenenti ad essa.
Discriminatorio il campo "La Barbuta"
05/2015
Il Tribunale Civile di Roma ha riconosciuto il carattere discriminatorio di natura indiretta della complessiva condotta di Roma Capitale nell’assegnazione degli alloggi del villaggio attrezzato La Barbuta, ordinando di conseguenza la cessazione della suddetta condotta nel suo complesso, quale descritta in motivazione, e la rimozione dei relativi effetti